Find Tuscia, terra di cinema on FacebookFind Tuscia, terra di cinema on Instagram
  • English
  • Italiano

Villa Lante, Castello Ruspoli, Palazzo Farnese e Forte Sangallo

Villa Lante, Castello Ruspoli, Palazzo Farnese e Forte Sangallo

Vincitrice dell'edizione 2011 del premio “Il Parco Più Bello d'Italia”, Villa Lante si trova a Bagnaia, a circa 5Km da Viterbo. Sviluppato su un’area di circa quattro ettari, il suo giardino prospettico è uno dei più famosi giardini rinascimentali, rinomato per la bellezza delle fontane, dei giochi d’acqua e del labirinto di bosso che accoglie i visitatori all’ingresso.

Di matrice rinascimentale, sebbene di dimensioni minori, è anche il giardino del Castello Ruspoli a Vignanello. Voluto nel 1610 da Ottavia Orsini, il giardino ingentilisce il lato orientale del castello che, nel suo insieme, è caratterizzato da una pianta a base quadrata ed è circondato da un fossato, superabile grazie a un ponte levatoio.

La stessa solidità si ritrova anche a Palazzo Farnese, a Caprarola. Considerato il capolavoro di Jacopo Barozzi da Vignola, il palazzo presenta un’affascinante struttura pentagonale con cortile rotondo centrale e due giardini segreti.

Parimenti simbolo di potere, l’imponente rocca fortificata di Civita Castellana prende il nome dal suo progettista, il celebre architetto Antonio Giamberti da Sangallo. Forte Sangallo è considerato tra le più importanti opere militari realizzate dallo Stato pontificio tra la fine del 1400 e l’inizio del 1500.

 

Curiosità

Il parco di Villa Lante in fiction (Papa Luciani – Il sorriso di Dio, 2006, di Giorgio Capitani), film (Habemus Papam, 2011, di Nanni Moretti) e serie televisive (The Young Pope, 2016, di Paolo Sorrentino) si è trasformato nei Giardini Vaticani. Una scelta obbligata, considerato il divieto di effettuare riprese nella Città del Vaticano.

Testi di Franco Grattarola

Itinerari

Villa Lante (Bagnaia, Viterbo), Nanni Moretti sul set di Habemus Papam di Nanni Moretti (2011). Foto: Philippe Antonello

Le Location Storiche

Tra le location più belle e ambite della Tuscia sono senz’altro da annoverare Villa Lante di Bagnaia (Viterbo) e il Palazzo o Villa Farnese di Caprarola, ambedue edificate nel 500, il Forte Sangallo di Civita Castellana e il Castello Ruspoli di Vignanello, che risalgono rispettivamente alla fine del 400 e al 500. Villa Lante ha ospitato nei suoi...
Caprarola, 01032 VT