Vincitrice dell'edizione 2011 del premio “Il Parco Più Bello d'Italia”, Villa Lante si trova a Bagnaia, a circa 5Km da Viterbo. Sviluppato su un’area di circa quattro ettari, il suo giardino prospettico è uno dei più famosi giardini rinascimentali, rinomato per la bellezza delle fontane, dei giochi d’acqua e del labirinto di bosso che accoglie i visitatori all’ingresso.
Di matrice rinascimentale, sebbene di dimensioni minori, è anche il giardino del Castello Ruspoli a Vignanello. Voluto nel 1610 da Ottavia Orsini, il giardino ingentilisce il lato orientale del castello che, nel suo insieme, è caratterizzato da una pianta a base quadrata ed è circondato da un fossato, superabile grazie a un ponte levatoio.
La stessa solidità si ritrova anche a Palazzo Farnese, a Caprarola. Considerato il capolavoro di Jacopo Barozzi da Vignola, il palazzo presenta un’affascinante struttura pentagonale con cortile rotondo centrale e due giardini segreti.
Parimenti simbolo di potere, l’imponente rocca fortificata di Civita Castellana prende il nome dal suo progettista, il celebre architetto Antonio Giamberti da Sangallo. Forte Sangallo è considerato tra le più importanti opere militari realizzate dallo Stato pontificio tra la fine del 1400 e l’inizio del 1500.
Curiosità
Il parco di Villa Lante in fiction (Papa Luciani – Il sorriso di Dio, 2006, di Giorgio Capitani), film (Habemus Papam, 2011, di Nanni Moretti) e serie televisive (The Young Pope, 2016, di Paolo Sorrentino) si è trasformato nei Giardini Vaticani. Una scelta obbligata, considerato il divieto di effettuare riprese nella Città del Vaticano.
Testi di Franco Grattarola