Famoso per il vino, al quale ha dedicato un museo permanente (MUVIS, Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari) e una festa annuale che ha luogo ad agosto, Castiglione in Teverina è un borgo arroccato su una collina tufacea che si affaccia sulla Valle del Tevere.
Tra i monumenti spiccano la Rocca dei Monaldeschi, la chiesa della Madonna della Neve e quella dei Santi Filippo e Giacomo.
Belle chiese da visitare sono presenti anche a Sacrofano: tra tutte, la più antica è quella di San Giovanni Battista. Risalente al XVI secolo, è stata curiosamente modificata nel corso dei secoli tanto che la sua abside è ricavata nel vano della adiacente torre Orsiniana.
Del patrimonio della famiglia Orsini faceva parte anche Fiano Romano. La loro impronta rimane nel Castello ducale Orsini che, sebbene sottoposto a numerose modifiche strutturali nei secoli successivi, presenta ancora la tipica combinazione dei tre elementi dell’architettura castellana italiana ovvero cinta, mastio e palazzo.
Altrettanto imponente è il Castello della Rocca, a Castelnuovo di Porto, risalente al XIII secolo. A nord-ovest della rocca, la grande Collegiata di Santa Maria Assunta e il Palazzetto Cardinalizio.
Curiosità
Nella Chiesa di San Biagio a Sacrofano si sono celebrati due matrimoni cinematografici. Il primo, in La nonna Sabella (1957) di Dino Risi, consumato clandestinamente da Peppino De Filippo e Dolores Palumbo; e il secondo, in Le comiche (1990) di Neri Parenti, vanificato dagli interventi di Paolo Villaggio e Renato Pozzetto.
Testi di Franco Grattarola